Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Gallery

Villa Rubini risplende per la città (foto)

  • Villa Rubini dopo il taglio degli alberi
  • Villa Rubini dopo il taglio degli alberi
  • Villa Rubini dopo il taglio degli alberi
  • Villa Rubini dopo il taglio degli alberi
  • Villa Rubini dopo il taglio degli alberi
  • Villa Rubini dopo il taglio degli alberi
Villa Rubini dopo il taglio degli alberiVilla Rubini dopo il taglio degli alberiVilla Rubini dopo il taglio degli alberiVilla Rubini dopo il taglio degli alberiVilla Rubini dopo il taglio degli alberiVilla Rubini dopo il taglio degli alberi

Un nuovo volto per il Parco di Villa Rubini Manenti di Siena, gioiello del verde urbano che è pronto alla sua riqualificazione finale. Le opere di sistemazione delle aree verdi e delle pertinenze, avviate nell'agosto scorso, sono ormai in fase di completamento, con un'importante ripulitura del giardino che ha previsto l'ultimo taglio di arbusti e alberi. Un cantiere che ha segnato la fine dell'estate e che ha la sua conclusione prevista entro l'inizio di febbraio. Il progetto è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2023/2025, approvato dal Consiglio comunale un anno fa e l'attuale Giunta comunale, guidata dall'assessore al decoro urbano Barbara Magi, ha dato il via libera al piano definitivo che prevede la pulizia e il ripristino delle fontane e dell'illuminazione del parco per una spesa complessiva di 1 milione di euro. Il finanziamento dei lavori è stato reso possibile grazie ai fondi Pnrr. Emozionata l'assessore Magi che attende di vedere presto la sistemazione delle fontane, dell'illuminazione e delle pertinenze del Parco di Villa Rubini Manenti per una riqualificazione definitiva. Insomma, sarà una vera e propria rinascita per l'intera area urbana, "che si proporrà come luogo fruibile ai cittadini di Siena, nonché un biglietto da visita importante per i turisti che decidono di visitare la nostra città" ha dichiarato l'assessore.

Il Parco di Villa Rubini Manenti, realizzato nella prima metà del Novecento, offre uno spaccato unico del patrimonio storico e architettonico senese. Tra le sue peculiarità, spiccano la suggestiva serra, oggi adibita ad attività ricreative, e la splendida limonaia, incorniciate da un pittoresco giardino. Anche la villa, ora casa di riposo per anziani, si presenta con due ali laterali, impreziosite da una serie di aperture ad arco e soffitti dipinti al piano primo. Un connubio di eleganza e storia che si riflette anche all'esterno, in un parco che si estende sino alla terrazza panoramica, vero e proprio belvedere da cui godere di una vista mozzafiato sulla città. Il parco-giardino, posto ad una quota inferiore rispetto alla villa, regala uno spettacolare effetto scenografico, grazie all'ampia balconata con corpo centrale semicircolare in laterizio a vista, elemento di raccordo tra la villa e la natura circostante.

Il rinnovo del Parco di Villa Rubini Manenti rappresenta un eccellente esempio di come la riqualificazione urbana possa convivere con la tutela del patrimonio storico e architettonico, regalando nuove opportunità di fruizione alla collettività e raccontando, al tempo stesso, una piccola porzione della storia della città di Siena.