Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Scotte-Asl, a Siena nasce il coordinamento interaziendale per il codice rosa

Asl-Scotte codice rosa

Nasce un coordinamento interaziendale che coinvolge Azienda ospedaliero-universitaria senese e Asl Toscana sud est che si occuperà del codice rosa e della promozione della salute di genere. L'accordo tra le due aziende è stato firmato al policlinico delle Scotte, alla presenza anche dell'assessore regionale con delega alla sanità Simone Bezzini. A capo del coordinamento interaziendale ci sarà Vittoria Doretti, già responsabile della rete regionale del codice rosa, che deterrà questo incarico per quattro anni. L'obiettivo delle parti è quello di "unire le forze per promuovere la salute di genere e fare squadra per aiutare le vittime di violenza grazie al codice rosa. Il coordinamento svolgerà funzioni di programmazione complessiva, coerente con i bisogni dell'area vasta, e monitorerà il funzionamento delle reti e la revisione delle procedure definite in merito di codice rosa".
La firma per l'accordo è stata posta dal direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese Antonio Barretta e dal direttore generale dell'Asl Toscana sud est Antonio D'Urso. Il coordinamento si pone l'obiettivo di attivare un forte collegamento con la medicina territoriale, le zone distretto e i Comuni, non solo per gli aspetti puramente sanitari ma anche per quelli sociali, e generare risposte esaustive. Il coordinamento è composto dalla coordinatrice Vittoria Doretti, che rimarrà in carica per quattro anni, dalle direttrici sanitarie delle due aziende e da due referenti di entrambe le aziende per i seguenti ruoli: responsabili reti aziendali codice rosa e loro vice-responsabili; responsabili centri salute e medicina di genere; coordinatori medici e infermieristici rete ospedaliera e 118; responsabili medico e infermieristico del pronto soccorso Aou senese della rete aziendale codice rosa.
"Sono onorata e ringrazio le direzioni dell'Ausl Toscana sud est e dell'Aou senese per avermi chiesto di coordinare e sperimentare un nuovo modello di governance di area vasta - sono le parole di Vittoria Doretti, - operando una profonda sinergia tra reti aziendali di codice rosa e rafforzando ulteriormente la collaborazione con gli altri enti, istituzioni, associazioni del territorio e tavoli interistituzionali già in essere per azioni socio-sanitarie più attuali ed efficaci in una visione ampia e di sistema. Questo modello di governance mira a ottenere anche risposte rispetto ai quattro pilastri della Convenzione di Istanbul: prevenire la violenza, proteggere le vittime, perseguire gli autori, attuare politiche integrate".
"Si tratta di un ulteriore punto di forza nella collaborazione e programmazione di area vasta - ha dichiarato Antonio Barretta, direttore generale dell'Aou senese. - L'expertise del codice rosa è per noi un valore aggiunto per migliorare e potenziare le attività dell'ospedale volte ad aiutare le vittime di violenza e promuovere la salute di genere, aumentando l'attenzione, la conoscenza e la sensibilità su questi temi di grande rilevanza. Il coordinamento avrà un ruolo fondamentale nel promuovere collaborazioni e definizioni operative interaziendali per assicurare la massima efficacia degli interventi socio-sanitari rivolti alle vittime di violenza e alla promozione della salute di genere".
"Crediamo molto nella necessità di affrontare queste tematiche - ha affermato il direttore generale dell'Asl Toscana sud est, Antonio D'Urso. - Siamo l'azienda dov'è nata l'esperienza del codice rosa, quindi è una filosofia che viene da lontano. Con l'Aou senese poi stiamo trovando tanti terreni comuni nei quali collaborare e scambiarsi idee. Con questo coordinamento sarà data grande attenzione alla formazione, così da preparare gli operatori a interventi socio-sanitari efficaci rivolti alle vittime di violenza e alla promozione della salute di genere".
Ha aggiunto l'assessore regionale Simone Bezzini: "È il primo caso in Italia di un coordinamento di questo tipo, con le due aziende abbiamo avviato un percorso di programmazione condivisa di area vasta. L'intesa tra le due aziende per la salute di genere e per la gestione del codice rosa dà certamente un importante messaggio valoriale, oltre al rilevante modello organizzativo che viene attivato e al lavoro che sarà dunque realizzato".

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...