Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, cambia il questore: Milone va in pensione, al suo posto Angeloni

Il nuovo questore Ugo Angeloni Il nuovo questore Ugo Angeloni

Dal 2 maggio la città di Siena e la sua provincia avrà un nuovo questore: è Ugo Angeloni, 60 anni, proveniente da Roma, che prenderà il posto di Pietro Milone, il quale va in pensione. Angeloni fino a pochi mesi fa ricopriva il ruolo di comandante del corpo della Polizia di Roma Capitale, incarico assunto nel 2020. Angeloni, nel corso della sua carriera in Polizia, aveva già lavorato in Toscana nelle vesti di vicedirigente della Polizia di Stato al commissariato di Carrara, e come vicario del Questore di Massa Carrara, ed ha inoltre operato nella direzione centrale anticrimine, nel nucleo operativo di Polizia Criminale e di Polizia Scientifica.
A salutare Siena è Milone, che ha raggiunto l'età pensionabile, 63 anni. "Un passaggio programmato ? spiega ? ci sarà il tempo di salutarsi, a partire dalla festa della Polizia ad aprile. Mi dispiace molto lasciare Siena, resterò sempre a disposizione". Per Milone, giunto nel settembre 2021, tre anni intensi, ricchi di lavoro a contrasto delle devianze giovanili, baby gang, eccessi nelle manifestazioni sportive che hanno prodotto numerosi Daspo, lotta alle truffe agli anziani e il bel progetto "Cresci consapevole" nelle scuole per formare gli studenti sui rischi e pericoli di bullismo, web, cyberbullismo, droga e alcol. Col fiore all'occhiello della risoluzione dell'indagine della Squadra Mobile, coordinata dalla Procura di Siena, sull'omicidio della signora Burrini nel settembre 2022, per cui è in corso adesso il processo. Giunto da Imperia, Milone aveva raggiunto grandi risultati investigativi a Roma contribuendo all'arresto (e alla successiva collaborazione) di Maurizio Abbatino, della banda della Magliana, ai più conosciuto come "il Freddo".