Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, ecco gli appuntamenti alla Biblioteca comunale

La sala storica della Biblioteca degli Intronati La sala storica della Biblioteca degli Intronati

Il mese di maggio alla Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena si preannuncia ricco di eventi interessanti e all'insegna della letteratura e della storia, tutti alle 17.30 nella sala storica. Il programma prende lunedì 6 maggio, l'appuntamento dedicato al centenario del delitto Matteotti. Nell'occasione sarà presentato il libro "Le parole di Matteotti" (Betti editrice), opera di Massimiliano Bellavista, che sarà presente all'evento. Il 10 maggio, invece, sarà il turno di "Parla come Dante. Come e perché usare i versi del Sommo poeta nella vita quotidiana" (Newton Compton editore), di Dario Pisano, anch'egli presente all'incontro. Il 13 maggio, per celebrare i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, Gerardo Nicolosi (Unisi) terrà una lectio dal titolo "Luigi Einaudi e il Buongoverno" mentre due giorni dopo, in occasione degli 80 anni dalla fine della guerra civile, Claudio Biscarini parlerà di "Siena, 3 luglio 1944: non sparate oltre il XVIII secolo".
Raffaele Ascheri, il 22 maggio, affronterà il ricordo della visita di Garibaldi a Siena nel 1867 ed il 23 maggio sarà presentata la biografia di Golda Meir, "Golda. Storia della donna che fondò Israele" (Giuntina edizioni), scritta da Elisabetta Fiorito, che sarà presente all'evento. La conclusione degli eventi è prevista il 29 maggio con la presentazione del romanzo "I figli degli altri", di Paolo Ricci, con Filippo Lambardi che introdurrà l'autore.

Andrea Bianchi Sugarelli, nato a Siena nel 1973, è giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione, dal 1996 è nella redazione del Corriere di Siena, prima come collaboratore e p...