Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Corse a Monticiano: bene Zio Frac, Tale e Quale e Veranu

corse a Monticiano

Domani (9 aprile 2024) lavori di addestramento a Mociano, ma intanto nella prima giornata del percorso di addestramento a Monticiano sono andati bene Bene Zio Frac e Tale e Quale che dalla rincorsa mostra uno spunto in partenza in una corsa nella quale si mette comunque in evidenza un ottimo Veranu. Per quel che riguarda i fantini è stata una buona giornata per Enrico Bruschelli, e anche per Stefano Piras e Dino Pes.
Tanti i senesi che non si sono voluti perdere l'appuntamento, dopo che per tre volte consecutive la data era slittata e la giornata di corse era stata rimandata. In pista si sono visti cavalli importanti, come i già vittoriosi nella conchiglia senese Zio Frac (che in Piazza del Campo ha trionfato due volte) e Tale e Quale, e come soggetti importanti del calibro di Tabacco e Arestetulesu.
Nella prima corsa si vede subito uno spunto di Zio Frac, montato dal suo allenatore e proprietario Enrico Bruschelli. Parte in testa Mattia Chiavassa su Bombers, che tiene la prima posizione fino a quando Zio Frac allunga nel corso del secondo giro. I presenti vedono lo spunto del barbero già due volte vittorioso in Piazza del Campo, che accelera nel rettilineo e passa avanti a tutti. Poi Enrico Bruschelli riprende in mano il cavallo, dopo che il barbero aveva mostrato le sue buone condizioni. In testa passa quindi l'accoppiata Giuseppe Angioi-Brivido Sardo.
Bel duello tra Diamante Grigio e Criptha nella seconda corsa a Monticiano. A vincere è Diamante Grigio, con Stefano Piras che spinge bene e allunga sull'accoppiata composta da Elias Mannucci e Criptha. Molto bravo era stato nell'uscita dai canapi Federico Fabbri su Chiosa Vince. Meno impegnati Buran (montato da Enrico Bruschelli) e Volpino (montato da Antonio Francesco Mula).
Bella vittoria nella terza corsa per Andrea Sanna su Bella chi su sole dopo una cavalcata in testa di Sebastiano Murtas su Zentiles. Il sorpasso arriva proprio nel finale, poco più dietro le accoppiate composte da Giovanni Puddu e Ares Alce e da Mattia Chiavassa e Zenios.
Nella quarta corsa l'attesa era per vedere all'opera Tale e Quale, montato da Federico Fabbri: buona partenza dalla rincorsa per il cavallo vittorioso nel Palio di luglio del 2019, ma a brillare particolarmente è soprattutto Veranu. Il cavallo, che ha già esordito in Piazza del Campo senza tuttavia in quella circostanza riuscire a dimostrare grandi cose, in questa circostanza ha volato a Monticiano. Dino Pes lo ha portato subito in testa dove è rimasto per tre giri distanziando tutte le altre accoppiate.
Emozionante la quinta corsa, con quattro accoppiate che arrivano a distanza ravvicinata e dopo una bella lotta. Vince Giovanni Puddu su Dreeher. Secondo è Andrea Sanna con Benito Baio, ma arrivano assai vicini anche altri due cavalli più attesi come Tabacco (con Michel Putzu) e Arestetulesu (con Enrico Bruschelli).

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...