Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Palio di Siena, a Mociano e Monticiano conferme dai big e anche cavalli giovani in evidenza

lavori di addestramento a Mociano

Dopo una prima del percorso di addestramento è possibile fare le prime valutazioni su quel che si è visto sulle piste di Mociano e Monticiano. Si è quasi giunti alla metà del percorso, gli appuntamenti in calendario sono infatti complessivamente dieci prima del Palio di luglio.
Conferme sono arrivate da quelli che vengono ritenuti i "big" del lotto e nel frattempo anche altri soggetti si sono messi in evidenza. E allora, partendo dai big. Zio Frac ha fatto vedere alcune accelerazioni interessanti. Il cavallo ormai ha ovviamente ben poco da dimostrare. È nel pieno nella sua maturità, è l'ultimo soggetto ad avere vinto in Piazza del Campo nell'agosto scorso e tra l'altro lo ha fatto scosso. Ormai ha dimostrato che nella conchiglia senese si sente completamente a proprio agio, e lo stesso discorso può essere fatto relativamente ai ritmi della Festa. È una delle certezze per il lotto. Enrico Bruschelli, suo proprietario e allenatore, lo sta facendo crescere di preparazione di settimana in settimana: in provincia lo gestisce e basta qualche sua accelerazione per rivedere spunti già ammirati in Piazza. Questo può essere l'anno del ritorno in Piazza del Campo per Tale e Quale. Giosuè Carboni, che è squalificato sia per la Carriera di luglio che per quella di agosto, punta su questa possibilità. Sta facendo vedere e ammirare tanto il cavallo che ha vinto il Palio di luglio del 2019, ma che da allora (e sono passati cinque anni) non ha più corso una Carriera. Tale e Quale ha spinto molto e su tante piste, ha confermato le sue doti e al momento non sembra "fuori categoria" rispetto agli altri soggetti, per lo meno in questo periodo dell'anno e su queste piste.
Anche Anda e Bola sta facendo bene. Vale lo stesso discorso fatto per Zio Frac: qualche accelerazione l'ha fatta vedere, ma d'altronde deve dimostrare ben poco. Ciò che ha fatto nello scorso Palio di agosto è ben presente nelle menti dei contradaioli. La sua accelerazione sul tufo fu impressionante: anche senza aver mai vinto un Palio è dunque ritenuto uno dei big. Remorex invece si sta vedendo poco, ma questa non è una novità perché è la tendenza e l'usanza del suo proprietario e allenatore Massimo Columbu quella di non spingere più di tanto il soggetto a Mociano e a Monticiano. Di esperienza il cavallo biondo che ha vinto due Palii ne ha da vendere, i capitani dovranno comunque anche valutare qualche sua presunta difficoltà tra i canapi di cui si è discusso anche in passato.
In una fascia "media" di soggetti ci sono cavalli come Zenis, che sta facendo bene anche in questo inizio di stagione, e Tabacco, tanto per fare due nomi. Ci sono poi altri soggetti che si stanno mettendo in evidenza, come Bryan de Marchesana e come altri cavalli già noti, sui quali andrebbero però fatti discorsi di vario tipo. Giosuè Carboni spinge assai forte Vankook, che ha un vissuto "difficile" in Piazza del Campo. Unamore sta facendo assai bene, ripetendo comunque prove che aveva fatto anche in passato. Veranu ha già esordito in un Palio e non si è comportato benissimo in Piazza del Campo, tuttavia in questo avvio di stagione sta letteralmente "volando". Bene sta facendo anche Volpino, con la monta di Antonio Francesco Mula: già una volta il cavallo è stato scelto e inserito dai capitani nel lotto, ma quel Palio non ebbe poi la possibilità di correrlo.

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...