Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Da Siena alle Olimpiadi di Parigi: la nuotatrice Lisa Angiolini è campionessa italiana

Lisa Angiolini - campionessa italiana nei 100 rana Lisa Angiolini - campionessa italiana nei 100 rana

Una nuotatrice senese sarà alle Olimpiadi di Parigi. Si tratta di Lisa Angiolini, che quest'anno compirà 29 anni: nata a Poggibonsi, è una nuotatrice dei Carabinieri e della società Virtus Buonconvento. La sua crescita è stata costante e continua negli anni. Ora Angiolini è una realtà del nuoto non solamente italiano ma a livello mondiale e ha scritto una pagina di storia riuscendo a centrare il pass per i Giochi. Lo ha fatto andando a vincere i Campionati italiani di nuoto nella specialità dei 100 rana; e lo ha fatto riuscendo a far segnare l'ottimo tempo di 1 minuto e 6 secondi netti. Un crono eccellente, che le è valso la medaglia d'oro agli assoluti, il pass olimpico e al contempo il settimo miglior tempo stagionale a livello mondiale. Ciò fa addirittura sognare la possibilità di arrivare a disputare una finale olimpica. A Parigi una delle avversarie di Lisa Angiolini sarà l'altra italiana Benedetta Pilato, per un derby tutto in chiave azzurra. Le due sono già state grandi protagoniste due anni fa a Roma in occasione dei Campionati europei: in quella circostanza Pilato vinse la medaglia d'oro e Angiolini arrivò seconda, conquistando l'argento. La poggibonsese lavora e si allena per raggiungere nuovi traguardi e per vivere altre giornate da ricordare.
Lisa Angiolini, la medaglia d'oro agli Italiani è un'altra perla nella sua carriera.
È andata veramente molto bene (e sorride, ndr). È andata esattamente come speravo che andasse, questo era l'obiettivo per il quale mi sono allenata tanto. Prima della gara avevo comunque un po' di timore perché non ho vissuto dei mesi facili nell'ultimo periodo, però quando sono salita sul blocco mi sono detta: ?Basta, voglio vincere e voglio far segnare un grande tempo'. E alla fine ce l'ho fatta.
Il nuoto italiano negli ultimi anni sta ottenendo risultati incredibili: com'è essere dentro questo movimento che sta facendo assai bene a livello internazionale?
Sono molto felice. Per quanto mi riguarda prima in questa specialità ero la quarta a livello italiano, ora finalmente riesco a essere protagonista e ho vinto gli Italiani. Ma non ho particolari ansie, vivo bene la situazione attuale, so che mi alleno bene e che i risultati delle gare sono il frutto degli allenamenti.
Lei vive anche un derby tutto azzurro con Benedetta Pilato: siete due nuotatrici italiane di livello mondiale in questa specialità. È uno stimolo in più?
Sicuramente. Siamo due italiane che gareggiano per obiettivi molto importanti, e oltre a noi ci sono altre nuotatrici molto forti in Italia in questa specialità. Per me si tratta di uno stimolo in più, è tutto molto motivante.
Nei 100 rana lei ha la possibilità di arrivare addirittura alla finale olimpica?
La possibilità c'è, però la strada è ancora molto lunga. Mancano ancora mesi di allenamento e poi ci sarà il percorso lì a Parigi, con le batterie, la semifinale e poi l'eventuale finale. Bisogna pensare step by step, è inutile fare programmi prima e con tanto tempo di anticipo. Preferisco pensare a una cosa alla volta e rimanere concentrata sul lavoro che devo fare.
Qual è il suo programma dei prossimi mesi in vista di Parigi?
Quando termineranno gli Italiani farò anche un po' di riposo per resettare un po' tutto. Poi ripartirò ?a bomba' per arrivare al top a Parigi e provare a limare ancora un po' i miei tempi.
Cosa vuole dire della società Virtus Buonconvento, dove lei è cresciuta e maturata negli anni?
Non posso che ringraziarli. Ringrazio tutti, ringrazio il mio allenatore e tutti coloro che mi sono stati vicino in questi anni. Il mio allenatore mi sopporta tutti i giorni e quando arriviamo in prossimità degli Assoluti non è semplice sopportarmi. Abbiamo trovato il nostro equilibrio, è grazie a tutto lo staff che abbiamo intorno che riusciamo a conquistare risultati di questo tipo.

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...