Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, il sindaco Nicoletta Fabio alle previsite: "Avere così tanti cavalli è una buona notizia"

sindaco Nicoletta Fabio al Ceppo

"Ci sono tantissimi cavalli, ben 147 sono stati ammessi all'albo. E tra di loro ci sono 75 cavalli nuovi. Si tratta di numeri eccezionali, da tanti anni non si vedeva una situazione di questo tipo. Ciò ovviamente richiederà una particolare cautela e attenzione. Una presenza così massiccia di soggetti nuovi è certamente una buona notizia, evidentemente dimostra che ci sono tanta passione nei proprietari e la volontà di contribuire alla Festa". Così si è espressa il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, subito presente alla clinica veterinaria del Ceppo nella prima giornata di previsite.
Tanti i temi toccati dal primo cittadino, a partire dall'alto numero di cavalli ammessi all'albo e che saranno protagonisti della stagione in provincia. Il sindaco Nicoletta Fabio ha fatto anche il punto sulle piste di Mociano e di Monticiano, che a breve ospiteranno gli appuntamenti del percorso di addestramento, e ha parlato delle novità nell'ufficio Palio. Dove è entrato Luigi De Rosa, funzionario di polizia locale, che prenderà il posto di Guido Collodel, a quest'ultimo è stata infatti ora affidata la direzione Commercio e statistica. Ieri mattina c'erano entrambi al Ceppo, sia De Rosa che Collodel. L'inserimento di De Rosa sarà infatti graduale, Collodel lo accompagnerà in questo percorso e sarà una sorta di "tutor" andando a trasmettere tutta la sua esperienza e le sue conoscenze acquisite negli anni.
"Oggi iniziamo il percorso che porta al Palio - ha detto il sindaco. - Speriamo che il bel tempo e il sole che caratterizzano questa giornata e che oggi ci accompagnano siano di buon auspicio. La macchina paliesca si è già messa in movimento, qui e anche sulle piste di Mociano e di Monticiano che ci attendono a breve. Abbiamo dei nuovi attori all'interno dell'ufficio Palio, che in questo momento sono in rodaggio. De Rosa non è un dirigente, chiariamo questo aspetto. L'ufficio Palio ha due dipendenti a esso assegnate, mentre Guido Collodel si è ora messo a disposizione come tutor e già da oggi viene affiancato dal dottor De Rosa in attesa che ?impari il mestiere' e che possa poi prendere le funzioni che ha avuto Guido. L'ufficio Palio è sotto il diretto controllo del sindaco, come credo che sia giusto. Più che riorganizzato o implementato io direi che l'ufficio Palio è stato riordinato, con un paio di persone nuove che vi sono state inserite. L'idea è comunque che nessuno sia indispensabile".
Ancora il sindaco Nicoletta Fabio: "Il bando per la gestione di Pian delle Fornaci uscirà a giorni - ha detto il primo cittadino. - Vedrete poi al momento della pubblicazione del bando quali sono le caratteristiche richieste e l'indirizzo che comunque seguirà ciò che è avvenuto in passato. Per quanto riguarda la manutenzione delle piste di Mociano e Monticiano l'ingegner Ceccotti è già al lavoro, il clima non è stato clemente nelle scorse settimane ma le condizioni delle piste non sono negative. Ovviamente continueremo a fare tutto il lavoro del caso affinché le piste siano nelle migliori condizioni possibili. Per quel che riguarda il lavoro portato avanti a Roma non ho novità sostanziali, e i tempi ora stringono. L'auspicio è che si abbiano notizie certe in tempi brevi e che alla fine ci si possa distanziare il meno possibile dall'ordinanza Martini alla quale a Siena ci siamo allineati in maniera esemplare".

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...