Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Dibattito e polemiche sul Biotecnopolo, il Pd di Siena organizza un incontro

Biotecnopolo Biotecnopolo

Prosegue la querelle politica sul Biotecnopolo, con botta e risposta ormai quotidiani tra centrosinistra e centrodestra. Il Pd di Siena ha annunciato che darà vita a un dibattito sull'argomento che si svolgerà giovedì 4 aprile a partire dalle ore 18,30 nella sala dei Mutilati. Azione intanto va avanti con la sua petizione online, i calendiani chiedono ai senesi di firmare il documento per ribadire il proprio interesse per la struttura scientifica: "Si deve dimostrare che il tema è popolare e che la cittadinanza ha a cuore le questioni relative al Biotecnopolo", ha affermato al riguardo il segretario provinciale di Azione, Roberto Bozzi.
Il parlamentare di Fratelli d'Italia Francesco Michelotti ribadisce intanto che il Centro nazionale antipandemico si farà, anche se a disposizione non ci saranno 350 milioni di euro ma 200 milioni. Con un taglio, già annunciato, di 150 milioni di euro. Così Michelotti: "Penso che intanto 200 milioni di euro siano più che sufficienti per partire. Poi vedremo via via in base alla capacità di elaborare progetti. È inutile gridare al taglio se prima non si impiegano le risorse assegnate. Ho parlato più volte con il ministro Schillaci, mi ha ribadito sempre che il Cnap ci sarà".
Posizioni differenti vengono tenute invece dagli esponenti del centrosinistra. Il Corriere di Siena ha riportato ieri le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell'assessore regionale con delega alla sanità Simone Bezzini. "Il taglio dei finanziamenti per il Biotecnopolo non è una bella notizia né per la Toscana né per l'Italia", ha detto il governatore Giani. "Il governo non crede in questo progetto, il governo non lo vuole fare", ha aggiunto Bezzini.
Ora si aggiunge ai commenti quello di Anna Ferretti, consigliera comunale di Progetto Siena ed ex candidata sindaco del centrosinistra: "La sindaco Fabio fa la ?portavoce' sul Biotecnopolo? Ha un pensiero proprio sul Biotecnopolo e sul centro antipandemico o si limita a leggere in consiglio comunale le risposte arroganti e sprezzanti alle interrogazioni che le facciamo, probabilmente scritte da chi è parte preponderante del ?governo amico'? Tiene conto, la sindaco, di rappresentare i senesi e le senesi, e in particolare i giovani e le giovani che hanno diritto a un futuro nella loro città senza dover per forza migrare? Il ?filo diretto con il governo amico' tanto sbandierato in campagna elettorale ha dato questi risultati". Ancora Ferretti: "Il ?governo amico' ha tolto i soldi, ?momentaneamente', dal Biotecnopolo e dal Centro antipandemico perché erano fermi. Ma chi li ha tenuti fermi e inutilizzati? Chi sta discutendo all'infinito su uno statuto che, anche se è migliorabile come tutte le cose, poteva consentire la partenza di un progetto di futuro per Siena e per i giovani di Siena? Sono loro, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega che stanno privando i giovani di Siena di un'opportunità di lavoro qualificato, di sviluppare ricerca, di confrontarsi con studiosi di tutto il mondo".

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...