Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, per Asl e Azienda ospedaliero-universitaria sinergie e pianificazione congiunta

Aou senese e Asl Toscana sud est

Azienda ospedaliero-universitaria senese e Asl Toscana sud est a braccetto per una sanità potenziata sia, per l'appunto, a livello ospedaliero che universitario. La parola d'ordine è "sinergia", e d'altronde tante collaborazioni sono state attivate nel tempo in tal senso e con questa finalità. Questi temi sono stati al centro della giornata tenuta alle Scotte, nella cui aula magna si è tenuto il rendiconto 2023 e al contempo la programmazione di area vasta per gli anni dal 2023 al 2025.
Sinergie e attività comuni sono previste e verranno portate avanti per varie discipline e in vari ambiti medici: ad esempio per Chirurgia pediatrica, Ematologia, per le cure palliative, per il teleconsulto. La giornata dedicata alla programmazione di area vasta si era già tenuta ad Arezzo e a Grosseto, ora si è "chiuso il cerchio" con l'iniziativa effettuata alle Scotte. Alla quale ha voluto partecipare anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha dichiarato: "Il lavoro di squadra è cruciale per un sistema sanitario che vuole restare saldamente universalistico, efficiente e sostenibile. L'impegno congiunto della Asl sud est e dell'Aou senese sulla programmazione costituisce un esempio: migliorerà rete ospedaliera e prestazioni, e renderà più forte il nostro servizio sanitario. Ringrazio i direttori e professionisti per la grande opera di coinvolgimento degli attori di tutti i territori, che assicurerà una migliore soddisfazione dei bisogni delle persone".
Si parla dunque di programmazione e pianificazione di attività congiunte, in un piano e progetto che riguarda i presidi ospedalieri e quelli sanitari di tutta la Toscana sud est, e che dunque coinvolge le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Il lavoro di squadra del quale parla il presidente Eugenio Giani in vari ambiti medici è già stato avviato, si proseguirà dunque in quella direzione: nella Chirurgia robotica, ad esempio, 46 interventi sono stati realizzati in equipe miste. "Alla base delle progettualità contenute nella programmazione di area vasta - ha dichiarato Antonio Barretta, direttore generale dell'Aou senese - c'è un grande impegno delle direzioni aziendali e dei professionisti per creare valore insieme nell'interesse dei cittadini, dei pazienti e degli stessi professionisti. È proprio grazie alla piena collaborazione delle aziende e dei professionisti che si possono garantire risposte più efficaci ai cittadini ed evitare duplicazioni e, quindi, un uso non efficiente delle risorse. La programmazione di area vasta rafforza il sistema sanitario regionale e costituisce un patrimonio prezioso di tutti".
Ha detto il direttore generale dell'Asl Toscana sud est, Antonio D'Urso: "Con questo rapporto tra le due aziende stiamo cercando di cambiare il paradigma: non più il paziente che si sposta per la presa in carico ma i team terapeutico-assistenziali che si portano sul territorio nell'ottica della prossimità dell'assistenza. La collaborazione permette di fare rete, confrontarsi, elaborare proposte e progetti, consente alla ricerca di andare avanti, il tutto al fine del miglioramento delle prestazioni sanitarie creando al contempo condizioni migliori per quanti, e mi riferisco a medici, infermieri e operatori sociosanitari ogni giorno lavorano per assicurare cure e assistenza ai pazienti. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti in questo primo anno di programmazione di area vasta, continueremo ad impegnarci per migliorare e raggiungere obiettivi sempre più elevati".

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...