Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, Rossella Lezzi sul ponte del 25 aprile: "Camere di albergo occupate al 95%"

Rossella Lezzi (presidente Federalberghi Siena) Rossella Lezzi (presidente Federalberghi Siena)

Buono è il risultato delle presenze turistiche nel territorio senese per i giorni del ponte del 25 aprile. Le camere delle strutture ricettive si sono riempite al 95% delle loro possibilità. L'alta percentuale si è registrata nel capoluogo così come nelle zone della provincia, in Valdichiana e in Valdorcia. La risposta turistica è quindi stata assai buona, e migliore anche rispetto al periodo pasquale: a essere arrivati nel territorio sono visitatori italiani e anche visitatori europei, soprattutto francesi. E sono arrivati anche turisti internazionali, con una buona presenza di brasiliani e sudamericani.
Il risultato è quindi positivo per gli albergatori, l'associazione Federalberghi esprime soddisfazione per i numeri che si sono registrati. "La presenze si attestano al 95% di quelle che sono le disponibilità di camere nelle strutture - dichiara la presidente di Federalberghi Siena, Rossella Lezzi. - La maggioranza dei presenti sono turisti italiani, che sono circa un 75% del totale. Poi stiamo vedendo nel territorio turisti europei, soprattutto francesi, e anche visitatori provenienti dal Sudamerica, il cui arrivo è stato anche favorito da speciali iniziative realizzate dal ministero tra cui l'iniziativa denominata ?Turismo delle radici' che sta riportando in Italia nipoti e figli di emigranti italiani".
Il territorio senese conferma dunque anche in questa circostanza il suo appeal. Tanti turisti stanno visitando e vedendo le bellezze storiche, artistiche e architettoniche, del centro storico senese. E al contempo molti visitatori stanno apprezzando e stanno godendo dei meravigliosi paesaggi e delle ricchezze naturalistiche delle località della provincia. Riscuote successo sia il turismo storico-artistico che quello naturalistico-paesaggistico. "Queste alte percentuali di presenze - conferma la presidente di Federalberghi Siena, Rossella Lezzi - si stanno registrando sia nel capoluogo che in provincia, a conferma di come tutto il territorio sia richiesto e apprezzato. Siamo contenti per queste presenze e per il risultato raggiunto per questo ponte, a differenza di quanto avvenuto per il periodo pasquale quando un po' per il meteo non favorevole e un po' per il fatto che le festività sono arrivate prima nel calendario rispetto al solito i risultati non sono stati ottimali. In quelle giornate tanti turisti privilegiarono fare alcuni giorni di vacanza in montagna rispetto alle città d'arte".
Lezzi si augura anche che in queste giornate il territorio senese risponda bene, offrendo buoni servizi ai turisti: "La speranza - sono le sue dichiarazioni - è che si riesca a offrire buoni servizi, richiesti dai visitatori. Penso anche ai servizi per la mobilità e per gli spostamenti, a partire dal servizio taxi, agli autobus, ai treni, quindi spero che tutto possa funzionare al meglio in queste giornate. Proprio la mobilità è una questione primaria e cruciale per un turista che arriva a visitare un territorio".
"Anche le previsioni per il mese di maggio sono buone in termini di prenotazioni e di possibili presenze turistiche nel territorio - conclude la presidente di Federalberghi Siena, Rossella Lezzi. - Ovviamente gli eventi e le iniziative servono sempre a richiamare turisti, in generale penso a eventi di richiamo come lo sono la scopertura del pavimento del Duomo e la possibilità di vedere da vicino gli affreschi del Buon Governo. Possibilità di questo tipo vengono apprezzate, e vanno comunque sempre comunicate nella maniera migliore possibile".

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...