Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Palio di Siena, Scompiglio: "Avevo la vittoria in pugno, mi è sfuggita nell'unico modo possibile"

jonatan bartoletti anda e bola

"Il Palio? Era già vinto. L'ho perso nell'unico modo in cui era possibile che succedesse". Jonatan Bartoletti è ancora amareggiato per quanto avvenuto il 16 agosto 2023: era saldamente in testa, ma all'ultimo San Martino il suo cavallo, il potente Anda e Bola, è scivolato col posteriore e il sogno è finito così. "Avevo il cavallo in mano - prosegue Scompiglio. - Aveva perso un ferro e la sua andatura era cambiata. Non mi dava più tanta sicurezza, quindi volevo amministrare il più possibile. Tanti finiscono i 3 giri anche sferrati, io non ne ho avuto la possibilità. Verrebbe da dire che evidentemente doveva andare così, ma certo la fortuna non so proprio dove stia di casa".
Quattro giorni tutti in salita, per l'uomo di Pistoia, tra ferite al braccio, cadute al canape e l'Aquila sempre addosso fin dalla prima prova. "Quello ci sta, dai - taglia corto. - Quando ci sono le avversarie, ognuno fa il suo. Fa parte del gioco. Il mio obiettivo era vincere, quello della Pantera uguale. Ci siamo trovati subito d'accordo e ho lavorato tranquillo".