Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, la Fondazione Qualivita consegna l'Atlante 2024 a Giorgia Meloni

Giorgia Meloni con l'Atlante Qualivita Giorgia Meloni con l'Atlante Qualivita

Consegnato al Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana Giorgia Meloni, l'edizione 2024 dell'Atlante Qualivita, edita dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana ? Treccani e realizzata dalla Fondazione Qualivita, con la collaborazione di Origin Italia, AssoDistil e i Consorzi di Tutela italiani DOP e IGP.
Si tratta dell'unico volume che racchiude tutte le eccellenze italiane Indicazione Geografica con descrizioni dettagliate sul metodo di lavorazione, la storia, le normative, le caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi. L'opera, composta da 1.064 pagine e divisa nelle sezioni Cibo, Vino e Bevande spiritose, articolate in singole schede di 527 denominazioni vitivinicole, 35 bevande spiritose e 325 prodotti agroalimentari, è stata donata al premier italiano dal Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.
Soddisfatto il direttore di Qualivita, il senese Mauro Rosati che insieme ai collaboratori della Fondazione hanno dato vita alla dodicesima edizione più ricca che mai: "Siamo orgogliosi - ha detto Rosati al Corriere di Siena - di aver omaggiato il Presidente del Consiglio con l'Atlante Qualivita, l'enciclopedia del vero agroalimentare di qualità italiano. Siamo convinti che possa essere un ulteriore stimolo a proseguire e rafforzare il supporto alle filiere DOP IGP nazionali dimostrato negli ultimi mesi con il DDL made in Italy e con i due fondi voluti dal Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida".



Andrea Bianchi Sugarelli, nato a Siena nel 1973, è giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione, dal 1996 è nella redazione del Corriere di Siena, prima come collaboratore e p...